In Books

“E Allora Baciami” – R. Emanuelli – Recensione

Titolo: E Allora Baciami
Autore: Roberto Emanuelli
Editore: Rizzoli
Pagine: 308
Data di Pubblicazione: Aprile 2017
Prezzo: € 17,50 Cartaceo € 9,99 Ebook

Buongiorno a tutti cari amici amanti dei libri,
oggi voglio parlarvi di una lettura che ho fatto durante le mie vacanze, un libro che ho avuto il piacere di leggere grazie alla collaborazione con la libreria MoonBook della mia città, dove tra l’altro c’è stata anche la presentazione del libro! Sto parlando di “E Allora Baciami” scritto da Roberto Emanuelli, e pubblicato da Rizzoli.

Siamo fatti così, ci innamoriamo di un amore mancato, di quello che poteva essere, di una canzone a cui manca il finale….

Sinossi
L’amore, quello vero, quando arriva te ne accorgi. Ti prende dritto al cuore e alla testa, e a quel punto è già troppo tardi: il tempo, la distanza, le tempeste piccole e grandi, non c’è più niente che possa fermarlo. Ed è impossibile da dimenticare. Lo sa bene Leonardo, che l’ha sentito bruciare sulla pelle e ancora non riesce a liberarsi dai ricordi. Da quando Angela se n’è andata ha avuto tante donne, ma nessuna può sperare di prendere il suo posto. L’amore, adesso, Leonardo lo cerca nelle cose semplici: nei sorrisi soddisfatti dei clienti quando ripara le loro auto; nella musica che ascolta sulla sua Duetto d’epoca o nelle serate con gli amici di una vita. E poi c’è Laura, la figlia di diciassette anni, sempre più bella, ma anche terribilmente distante. Lei l’amore lo impara su internet, nelle parole di blogger che sanno sfiorarle il cuore come quel padre così silenzioso non potrebbe mai fare. Se sua mamma è fuggita, si dice, un motivo ci sarà pure. Già, ma quale? E come scoprirlo? La risposta gliela porterà il destino, al termine di un viaggio sorprendente, che per lei significherà trovare il coraggio di amare, per Leonardo la forza di ricominciare a farlo. Perché anche il più piccolo gesto d’amore è un miracolo, ma quel miracolo bisogna desiderarlo insieme.

Quello che mi ha subito colpita di questo libro è stato il titolo e la copertina, per non parlare della frase “siamo solo per pochi” che delinea perfettamente e immediatamente il profilo dell’inguaribile romantico/a che si cela dietro molti di noi. Ho scoperto quasi per caso questo autore, ed ho apprezzato moltissimo il suo stile di scrittura così poetico in grado di far sussultare il cuore del lettore. Devo dire che con grande maestria Emanuelli parla d’amore, di quell’amore eterno, indimenticabile, e lo fa con sublime eleganza, toccando le corde profonde dei sentimenti, sviscerando l’Amore nel suo significato più profondo, mettendo a nudo sensazioni ed emozioni dal sapore meraviglioso.

Mi sono lasciata trasportare dalla pagine di questa storia magica, e viaggiando insieme all’autore ho conosciuto e amato i protagonisti, Leonardo, Angela, Laura, Bea, e tutti gli altri personaggi che fanno da sfondo al racconto e che ricoprono un ruolo fondamentale in tutta la vicenda. Mi sono ritrovata davanti ad un romanzo in grado di far innamorare dell’Amore, dove ogni attimo è raccontato e descritto con un linguaggio profondo e travolgente. Milioni sono le citazioni e frasi colme di significato e d’Amore disseminate tra le pagine del libro, potrei scriverne tantissime ma lo spazio qui non basterebbe….

Io di te vorrei la parte che non mostri a nessuno, quella che tieni solo per te….

Di questo romanzo ho amato ogni singola parola espressa dall’autore, ho amato le vicende, il rapporto padre-figlia perno principale su cui si sviluppa la storia, e mi è piaciuto il modo in cui lo si mette ampiamente in luce con una delicatezza e tenerezza che scalda il cuore. Ho apprezzato anche la voglia di renderlo più vero grazie ai tanti riferimenti attuali che si leggono come le canzoni o l’uso dei Social; ho amato la poesia che si respira tra le righe di questo libro, ma ancor di più ho amato il finale, a mio avviso la parte migliore di tutto il racconto!!

Una lettura imperdibile, che conquista dolcemente, un inno alla voglia di ricominciare, di ritrovarsi e di Amare infinitamente nonostante tutto. Un racconto che ti entra sotto pelle, quasi in punta di piedi ma che si fa fatica a mettere giù perché accompagna il lettore mano nella mano sino all’apice, sino al momento in cui un’esplosione di emozioni invadono chi legge approdando lì dove tutto può succedere, lì dove tutto è possibile! Un finale dove tutti i tasselli troveranno il loro posto e dove si comprenderà che come nelle favole siamo noi a scrivere un finale ogni volta diverso, perché infondo è di questo che abbiamo bisogno…

Vi lascio ricordandovi che “Siamo Solo Per Pochi”, e che dovete visitare i profili social di Roberto Emanuelli perché pullulano d’Amore!!!


Un caro saluto a tutti e alla prossima recensione librosa
Raffaella Rossini

 

Share