In Food

“Hamburger” di carote


Gli Hamburger di carota che vi propongo quest’oggi sono davvero deliziosi e semplicissimi da preparare …. ottimi come piatto unico o come secondo veloce e sano, ma soprattutto per soddisfare i gusti dei bambini che, si sa, non sempre amano ortaggi e verdure.

Ingredienti:

  • 500 gr di carote gialle
  • 100 gr di semola
  • 1 cucchiaino di zucchero (opzionale)
  • 1/2 cucchiaini di sale
  • 1 pizzico di pepe

E’ possibile, a piacere e secondo  i propri gusti, aggiungere 1 uovo all’impasto  e/o spezie.

Preparazione:

Lessare le carote in acqua bollente finchè non risultino tenere; successivamente, grattugiarle finemente. In un ampio recipiente, mescolarle con metà della semola, lo zucchero, il sale, il pepe (ed, eventualmente, l’uovo e le spezie).

Formare delle polpette e passarle nella semola (o, se preferite, pangrattato).

Friggere in olio d’oliva EVO su ogni lato per 3 minuti circa, a fuoco medio. Per assicurarsi la perfette cottura e doratura degli hamburger di carote, ruotarli spesso su ogni lato, abbassando la fiamma e lasciandoli cuocere per almeno altri 10 minuti.

A cottura ultimata, servire gli hamburger di carote con una colorata in salata e/o con una gustosa e fresca salsa allo yogurt  (si può acquistare già pronta o prepararla semplicemente mescolando 250 gr di yogurt greco, erba cipollina tritata, un cucchiaino di sale e un pizzico di zucchero).

Buon pomeriggio e buona cena, cari amici!

Un sorriso,

LadieSmileGio

Share